home  »  I percorsi spirituali  »  Il cristianesimo arriva in ..  »  3° giorno Ouranopoli / Monte Athos

3° giornoOuranopoli / Monte Athos

La spiritualità monastica ortodossa

Partenza per Ouranoupoli, dove ci si imbarcherà per la crociera intorno al “Monte Athos”. Dalla nave si potranno ammirare i famosi monasteri bizantini che fanno di Monte Athos una località di grande importanza, oltre che per l’aspetto religioso, anche per quello storico-artistico (l’accesso ai monasteri non è possibile). Nel pomeriggio rientro a Salonicco e visita delle sue principali chiese.

APPUNTI DI VIAGGIO – Il monachesimo ortodosso rivela in modo particolare che la vita ha due vertici: la Parola di Dio e l’Eucarestia, un aspetto individuale e uno comunitario, anche nelle sue forme eremitiche. Il punto di partenza è la Parola di Dio una Parola che chiama, che invita, che interpella. Quando una persona è raggiunta dalla Parola, nasce l’obbedienza, cioè l’ascolto che cambia la vita… e ogni giorno il Monaco si nutre del Pane della Parola, dell’Eucarestia.

Il Monte Athos costituisce l'unico esempio di "repubblica monastica". Ospita 1500 monaci ortodossi suddivisi in 20 monasteri: è riconosciuto come territorio autonomo dalla Costituzione dello stato greco ed è un membro della'Unione Europea. Il suo ...

Un breve excursus sulle figure di santi più importanti a Salonicco

continua..

Approfondimento sulla Prima Lettera ai Corinzi

continua..

Storia e tradizione del Monte Athos

continua..